NEWS
 
 
10/07/2025 12:16
INTERVISTA AL SELEZIONATORE DELLA RAPPRESENTATIVA PROVINCIALE UNDER16 MISTER ARDILLO MICHELE

D) Mister Ardillo ci può tracciare la stagione sportive appena trascorsa con la sua Rappresentativa nella prima e seconda parte dell’anno?

R) La stagione sportiva è stata pianificata nella prima parte con il visionare continuamente I giovani calciatori durante lo svolgimento del regolare campionato con le loro Socità, successivamente venivano convocati ogni 15 giorni per le prove di selezione tramite raduni per testarli durante delle amichevoli con squadre di un anno più grandi. Una volta individuati I ragazzi che ritenevo pronti sono andato a comporre la rosa della squadra. Nella seconda parte ho iniziato a delineare I ruoli basandomi non solo sulle caratteristiche tecniche ma anche comportamentali all’interno del gruppo squadra per affrontare il Torneo delle Provincie e non escludendo mai la possibilità di inserire nuovi calciatori.

D) Quanti ragazzi avete visionato/selezionato nell’arco dell’anno?

R) Nel periodo di selezione, all’interno dei 14 raduni organizzati fino all’inizio del torneo, abbiamo visionato 92 giocatori per poi stilare una rosa di 30 giocatori interscambiabili in modo tale di essere all’altezza della competizione che ci attendeva.

D) Oltre gli aspetti tecnici, quanto sono importanti per lei quelli di squadra e di gruppo?

R) Come Mister e Selezionatore cerco di trasmettere ai ragazzi quell valore del senso di appartenenza alla Rappresentativa, far capire loro l’importanza del Gruppo squadra e di far sentire ognuno di loro protagonista. Il calciatore deve essere fortemente motivato a collaborare e condividere l’impegno con I suoi compagni di squadra.

D) Nel corso dell’anno com’è stato importante il rapport di support e collaborazione con le Società?

R) Con le Società abbiamo cercato di collaborare sotto tutti gli aspetti, cercando di far conciliare le esigenze della Rappresentativa con quelle della Società e della famiglia del giocatore. Non nego che con qualche Società abbiamo qualche difficoltà , ma sono sicuro che in futuro si potra far comprendere l’importanza della Rappresentativa.

D) Mister Ardillo, per concludere, lei ritiene importante l’attività della Rappresentativa per I ragazzi?

R) Io ritengo che il progetto della Rappresentativa Provinciale per il nostro territorio sia un’opportunità molto importante che permette di mettere in risalto il lavoro svolto dai Club durante la stagione dei loro Calciatori. L’importanza della Rappresentativa è anche quella per I ragazzi di potersi confrontare con altre Rappresentative presenti sul territorio Regionale, in’oltre penso che ogniuno di questi ragazzi deve coltivare il proprio sogno, per alcuni dei regazzi selezionati il sogno si è avverato e sono stati scelti per approdare in Club/Società Profesionistiche. Il mio credo come Selezionatore,  considerando che come primo anno che ricopro questo incarico sono riuscito insieme al mio Staff a poter disputare la finale, è la valorizzazione dei calciatori e potergli far vivere il proprio sogno. Ringrazio il delegato Lambertini Daniele della Delegazione Provinciale F.I.G.C. – L.N.D. di Forlì-Cesena per la fiducia che ha riposte in mè nel portare avanti il progetto della Rappresentativa Under 16.